Assistenza e riparazione caldaie Perugia, Assisi e Bastia Umbria
Bollino Blu
Di seguito trovate la normativa vigente per la revisione caldaia obbligatoria e relativa compilazione del libretto.
Le normative vigenti obbligano a far eseguire periodicamente la manutenzione dell'impianto da parte di tecnici certificati. La revisione caldaia Umbra va eseguita in maniera scrupolosa. Alla fine del servizio eseguito è previsto il rilascio del "Bollino Blu".
Considerando il notevole consumo per la produzione di acqua calda e riscaldamento residenziale il controllo dell'efficienza e delle emissioni degli impianti di ha assunto un aspetto rilevante nell'attività di controllo dell'inquinamento atmosferico e dei consumi energetici: un impianto ben funzionante garantisce una maggior sicurezza facendo risparmiare energia e spendere meno per il riscaldamento.
Tutto ciò contribuisce a ridurre l'inquinamento atmosferico.
Per questo la legislazione prevede che siano effettuati dei controlli periodici obbligatori che però non sostituiscono le operazioni di manutenzione ordinaria.
La revisione caldaia a chi spetta?
Il corretto esercizio e la regolare manutenzione degli impianti sono un dovere di tutti i cittadini e un obiettivo importante per migliorare la qualità ambientale. L'utente è considerato "responsabile di impianto" e, in quanto tale, deve farsi carico degli obblighi previsti dalla legge per l'esercizio e la manutenzione ordinaria dell'impianto.
Deve dunque conservare il libretto di impianto.
Far eseguire periodicamente la manutenzione dell'impianto da parte di un artigiano abilitato, il quale dovrà rilasciare una copia della dichiarazione di avvenuta manutenzione dell'impianto termico (cosiddetto "rapporto di controllo tecnico" o modello "G" o "F") controfirmata per presa visione dal responsabile dell'impianto.
La revisione caldaia ogni quanto va eseguita?
Per gli impianti ad uso domestico (Potenza <35kW):
Oltre alla periodica manutenzione dell'impianto, è necessario far eseguire anche la prova di combustione, sempre da parte di un artigiano abilitato; Eseguire l'autodichiarazione di avvenuto controllo di efficienza energetica inviando il rapporto di controllo tecnico rilasciato dal manutentore (cosiddetto modello "G" con allegata l'attestazione del versamento ai fini del rilascio del Bollino Energetico)
I controlli di efficienza energetica devono essere effettuati almeno con le seguenti scadenze temporali:
L'autodichiarazione, con allegato il bollino energetico, va consegnata con le seguenti scadenze:
Tutte le operazioni di manutenzione caldaia e di verifica devono essere registrate obbligatoriamente sul Libretto di impianto rilasciato all'atto dell'installazione caldaia oppure fornito dall'impresa manutentrice in caso di impianto già esistente. La tenuta del Libretto è a cura del responsabile dell'impianto termico e deve essere aggiornato per la parte relativa alle operazione di manutenzione e ai risultati delle verifiche del tecnico manutentore.
Il tagliandino del relativo bollino blu verrà rilasciato direttamente al controllo dell'analisi dei fumi alla scadenza prevista.
I nostri tecnici rilasciano:
- DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
- ATTESTATO DI MESSA A NORMA E IN SICUREZZA DEL LAVORO SVOLTO
- ATTESTATO DI MESSA IN SERVIZIO DELL'APPARECCHIO
Servizi installazione
- Smontaggio della vecchia caldaia/scaldabagno
- Trasporto alla discarica autorizzata
- Montaggio della nuova caldaia/scaldabagno
- Rifacimento degli attacchi acqua calda/fredda, andata/ritorno
- Allaccio alla rete elettrica e montaggio del tubo di scarico fumi
- Assistenza caldaia per la prima accensione che, ricordiamo, va effettuata da un tecnico esperto
Controllo e certificazione
- Prova/controllo del sistema automatico di rilevamento perdite
- Aggiunta/recupero/eliminazione di refrigerante
- Test sicurezza e salubrità
- Compilazione nuovo libretto
- Rilascio della certificazione energetica